top of page

GLI INSEGNANTI

CLAUDIO RUBERTI

Ballerino di tango dal 1993 e maestro dal 1999, si è formato a Buenos Aires presso l’Accademia di Ana Maria Schapira, di cui è diventato assistente e, successivamente, rappresentante europeo, perfezionandosi nello “stile milonghero”. Altri maestri fondamentali negli anni di formazione sono stati: Ernesto Carmona, Ricardo Viqueira , Alberto Dassieu e Osvaldo e Coca Cartery, oltre a tutti i “milongueros” che, nei tanti giorni trascorsi nelle milonghe di Buenos Aires, gli hanno permesso di scoprire dinamiche e combinazioni tipiche del tango milonguero porteño.

Negli anni si esibisce più volte con Ana Maria Schapira a Venezia, Buenos Aires, Crema, Brescia, Parigi, Modena, Bologna e a Conegliano (TV).

Dal 2003 è direttore artistico e maestro dell’associazione Tangoblivion di Venezia.

Dal 2009 insegna nei corsi per intermedi ed avanzati del gruppo “Blu Tango” presso il Centro Danza di Conegliano.

Nell’agosto del 2009 collabora con Ana Maria Schapira alle lezioni tenute al “Festival di Tango di Buenos Aires” organizzato dal Ministerio de Cultura – Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires.

Nell’agosto del 2010 collabora con Ana Maria Schapira alle lezioni tenute al festival “Milongueando” di Buenos Aires organizzato da Susana Miller e Maria Plazaola. Si esibisce con Ana Maria Schapira presso la milonga “Region Leonesa” di Buenos Aires in occasione del ballo di apertura del festival.

Nel 2010, collabora artisticamente con la Maestra e Ballerina Sivia Tonelli, con la quale ha tenuto diversi stages in Italia e all’estero e con la quale si è esibito a Conegliano, Venezia, Bologna, Buenos Aires, Santiago del Chile e Rodi.

Dal 2011 insegna nei corsi per intermedi ed avanzati dell’associazione “Presa Diretta” di Padova.

Nel gennaio del 2011 e del 2012, tiene gli stages del “Encuentro milongueros de corazon” a Valparaiso e Santiago in Cile e una lezione di tango milonguero presso “la Marshall” di Buenos Aires a Maipù 444.

Nell’agosto del 2011 si esibisce con Elina Roldan presso la milonga “Villa Malcom” di Buenos Aires organizzata da Cachirulo.

Dal 2012 tiene i corsi per intermedi ed avanzati presso l’associazione TangoCrema di Crema (CR).

Nel luglio del 2012 partecipa come maestro invitato, con Silvia Tonelli, al “Primo Rhodos tango festival” nell’isola di Rodi (Grecia).

Nell’agosto del 2012 si esibisce con la ballerina cino-canadese Yutong Ji presso la milonga “Villa Malcom” di Buenos Aires, organizzata da Cachirulo.

Nel luglio del 2015, con Marco Gallizioli, tiene una lezione presso il “Salòn Canning” di Buenos Aires.

Nel giugno del 2016 partecipa come maestro, con Marco Gallizioli, al 9° Apulia Tango Festival di Bari.

Nel settembre 2016, con Marco Gallizioli, tiene gli stage al raduno “CORAZON 3” di Cavalese.

Ha tenuto stages di tango, valz e milonga a: Venezia, Mestre, Padova, Crema, Bologna, Pesaro, Bari, Pavia, Valparaiso e Santiago in Cile, Conegliano, Pordenone, Modena, Verona, Parigi, Buenos Aires, Rodi, ecc.

bottom of page