top of page

GLI INSEGNANTI

Marco Gallizioli

MARCO GALLIZIOLI

​

Docente di Antropologia delle religioni presso l’Università di Urbino e di Lettere presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, si avvicina casualmente al tango nel 2005, a Buenos Aires, dove si trovava in vacanza. Da quel momento si dedica con passione allo studio di quella che considera una delle più potenti espressioni di danza popolare a livello mondiale.

Dal 2005 al 2007 studia assiduamente tango estilo salon con i maestri Ernesto Carmona e Norma Gomez Tomas, per perfezionarsi poi nello stile milonguero con Ana Maria Schapira, che incontra nel 2007 e con la quale analizza intensamente per un triennio le coreografie dei ballerini di pista più famosi di Buenos Aires. In particolare, si appassiona alla musicalità e alla coreografia di Eduardo Masci, detto “El Nene”, con cui studia per un lungo periodo, nel 2011; e allo stile particolarissimo di Alberto Dassieu, con cui prende alcune lezioni nel 2012.

Dal 2009, poi, si perfeziona nello studio della “milonga”, prima con Gabriela Elias e poi dal 2010 al 2012 con Ricardo Viqueira. Dal 2012 al 2017, segue corsi di formazione di didattica del tango con Ricardo Viqueira.

Successivamente si diploma maestro di tango presso l'A.C.S.I.

Dal 2009 inizia anche a collaborare con i maestri Claudio Ruberti e Ana Maria Schapira come assistente ai corsi e agli stages, tanto in Italia, quanto in diverse città europee, oltre che a Buenos Aires.

Dal 2010 tiene il corso di milonga presso l’associazione Tangoblivion di Venezia ed entra a far parte dello staff di insegnanti del CentroDanza di Conegliano, come coadiuvante di Claudio Ruberti.

Dal 2011 al 2013, con Monica Visintin, tiene i corsi per principianti assoluti e principianti di secondo livello presso il CentroDanza di Conegliano.
Dall’anno accademico 2011-2012, inoltre, affianca Claudio Ruberti nei corsi per intermedi e per avanzati dell’associazione TangoCrema di Crema.

Dal 2015, affianca Claudio Ruberti come insegnate presso la scuola "Presa diretta" di Padova, coordinata da Antonella Bardelle.

Dal 2010 si esibisce varie volte con Ana Maria Schapira, Roberta Erba, Sandra Durquet e Clavel Tangoloca nelle milonghe di Buenos Aires, tra cui La Baldosa, Cachirulo e Flor de Monserrat .

Dal 2006 al 2011 ricopre la carica di vicepresidente nell’associazione Tangoblivion di Venezia, di cui diventa presidente del 2012.

Nel luglio del 2015, con Claudio Ruberti, tiene una lezione presso il “Salòn Canning” di Buenos Aires.

Nel giugno del 2016 partecipa come maestro, con Claudio Ruberti, al 9° Apulia Tango Festival di Bari.

Nel settembre 2016, con Claudio Ruberti, tiene gli stage al raduno “CORAZON 3” di Cavalese.

Nel corso dell'anno accademico 2016-2017, assieme a Claudio Ruberti, ha tenuto stage in varie città d'Italia e d'Europa, tra cui: Verona, Bologna, Modena, Pavia, Ferrara, Pesaro, Parigi e Salisburgo.

​

bottom of page