top of page

GLI INSEGNANTI

fb625ebe-e564-4c09-ae5c-88f844dc073d.jpg

PATRIZIO BUSCEMI

​

Di origini siciliane, durante il periodo universitario romano, culminato con la Laurea in Scienze geologiche, frequenta corsi di ballo caraibici (dal 1993 al 1999) e scopre il fascino per le danze popolari.

Si trasferisce a Venezia per lavoro e dal 2008 inizia a frequentare con assiduità l’associazione Tangoblivion. Per meglio comprendere le dinamiche di ballo, l’associazione gli mette a diposizione l’archivio musicale. Da quel momento, spinto dal desiderio di consolidare la propria musicalità, comincia un suo personale percorso formativo, approfondendo alcuni aspetti musicali durante i viaggi a Buenos Aires.

Come musicalizador, la sua attenzione si rivolge principalmente all’Epoca de Oro. Nel corso degli anni ha messo musica nelle pricipali milonghe venete, a Bologna e in qualche incontro milonguero (Corazòn a Cavalese e YSM 10 a Cremona). Nel 2013 ha avuto il piacere di proporre le proprie selezioni musicali in una milonga di Buenos Aires (La Piccola Milonga).

Nel corso di questi anni ha frequentato stabilmente le lezioni tenute dai Maestri Claudio Ruberti e Marco Gallizioli (Venezia, Padova e Conegliano), cogliendo talvolta l’opportunità di fare da supporto o assistente, in modo da apprendere e affinare le proprie attitudini didattiche.

Successivamente si diploma maestro di tango presso l'A.C.S.I.

Ulteriori esperienze formative sono arrivate dalla frequenza di stage, seminari e lezioni private con rinomati insegnanti di fama internazionale quali: Ana Maria Schapira; Ricardo Viqueira, Carlitos Espinoza, Jorge Firpo, Elina Roldan, Maria Plazaola e Felipe Zarzar.

bottom of page